fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mia madre ha il cancro e soffre molto. Ho letto della terapia del dolore…

Vi scrivo esperti perché ho bisogno di alcuni chiarimenti. Mia madre è malata di cancro e soffre molto. Ho letto varie cose sulle terapie del dolore e ho trovato che anche la marijuana può aiutare. Sapete dirmi qualcosa di più? Se legale ad esempio in Italia?

Giulia


Cara Giulia,
comprendiamo il tuo stato di impotenza e la fatica nel vedere la tua mamma soffrire. In base alle attuali conoscenze  in medicina si parla in particolare della “Cannabis FM-2” che viene prodotta anche in Italia in conformità alle direttive europee in materia di medicinali, sulla base di un processo produttivo controllato ed eseguito in una officina farmaceutica autorizzata dall’AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco. La distribuzione è autorizzata dall’Organismo statale per la cannabis, attivo presso il Ministero della Salute. Ultimamente alcune farmacie in Italia, come prodotto galenico, producono già altre formulazioni con concentrazioni di THC fino a 19% in soluzione con olio, formulazioni: decotti da preparare simil tisane e formulazioni inalatorie per aerosol con specifici erogatori.
É possibile utilizzare questi preparati nei casi in cui si necessiti di alleviare dolore oncologico ad esempio, ma anche disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni midollo spinale.
La marijuana può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l’HIV. L’uso terapeutico e medicinale interessa anche chi è affetto da malattie reumatiche o neuropatie.
In Italia le regioni si sono organizzate attraverso emanazione di leggi a carico dei servizi sanitari regionali che regolano la produzione e l’utilizzo di farmaci e preparazioni galeniche da usare in medicina. In queste situazioni è importante ci siano dei medici di riferimento anche psicologi per seguire te e la tua famiglia in questo percorso. Prendere informazioni è importante ma altrettanto importante è condividere questi dubbi con l’oncologo ed i medici che si occupano di tua madre. Sarebbe importante porre anche a loro queste tue domande in modo da trovare insieme la migliore soluzione.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!